Nuova proposta di cessate il fuoco a Gaza mediata da Egitto e Qatar al vaglio di Hamas

di Redazione ETI/Epoch Israele
18 Agosto 2025 18:23 Aggiornato: 18 Agosto 2025 18:23

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha commentato oggi in un post su Truth la possibilità del ritorno degli israeliano rapiti da Hamas: «Vedremo il ritorno dei restanti rapiti solo quando Hamas si troverà di fronte a uno scontro e verrà distrutta! Prima ciò accadrà, maggiori saranno le possibilità di successo».

Stamattina, l’agenzia di stampa francese Afp ha riferito, citando una fonte palestinese, che la delegazione di Hamas al Cairo ha ricevuto una nuova proposta dai mediatori, ossia Egitto e Qatar, riguardante un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e un accordo sulla liberazione degli ostaggi; il cessate il fuoco dovrebbe durare 60 giorni e gli ostaggi dovrebbero essere rilasciati in due fasi.
Successivamente, Al-Arabi Tv, Testata considerata portavoce del governo del Qatar e che trasmette da Londra, ha riferito che Hamas avrebbe presentato la sua risposta all’ultima proposta di cessate il fuoco dei mediatori. Secondo il canale saudita Al-Arabiya, Hamas avrebbe risposto positivamente alla proposta dei mediatori, ma la notizia per ora non ha potuto essere verificata.
In riferimento a questo, il ministro israeliano della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir ha puntualizzato oggi pomeriggio su X: «Netanyahu non ha un mandato per raggiungere un accordo parziale».