Musk sta per salutare il Doge?

di Redazione ETI/Reuters
23 Aprile 2025 15:43 Aggiornato: 23 Aprile 2025 15:43

Video Reuters

Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, ha dichiarato martedì 22 aprile che dal mese prossimo ridurrà in modo significativo il tempo dedicato all’amministrazione Trump, per dedicare più tempo alla gestione delle sue (numerose) aziende.

La dichiarazione arriva mentre il coinvolgimento di Musk nel Department of Government Efficiency – dove ha guidato gli sforzi per tagliare i posti gli enormi sprechi della pubblica amministrazione federale statunitense – ha trasformato l’uomo più ricco del mondo in un parafulmine politico, alimentando proteste, violenze e atti di vandalismo contro Tesla.

Gli investitori hanno espresso preoccupazioni sul fatto che Musk passi troppo poco tempo a gestire Tesla, le cui vendite sono crollate. Le entrate di Tesla nel settore automobilistico sono calate del 20% e l’utile netto è sceso del 71% nel primo trimestre.

«La grande mole di lavoro necessaria a mettere in piedi il team DOGE e a lavorare con il governo per mettere in ordine la casa finanziaria è stata per lo più completata», ha detto Musk agli analisti durante una conference call, «io penso che Tesla sarà di gran lunga l’azienda di maggior valore al mondo, forse quanto le altre cinque aziende messe insieme» ha dichiarato Musk, che ama definirsi “patologicamente ottimista”.

Consigliati