Lombardo: dov’è la Flotilla per Kiev?

di Redazione ETI
22 Ottobre 2025 17:24 Aggiornato: 22 Ottobre 2025 17:24

Il segretario della Presidenza del Senato, Marco Lombardo, ha scritto su X: «Dov’è la Flotilla per Kiev? A quasi 4 anni dalla guerra di aggressione della Russia all’Ucraina sono morti più di un milione di soldati russi e ucraini. Secondo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, sarebbero più di 15 mila le vittime civili ucraine e i bambini ucraini vittime della guerra sono oltre 3 mila. Secondo Unicef sono 20 mila i bambini ucraini sottratti dalla Russia».

Allora- chiede Lombardo – perché «non c’è la stessa mobilitazione da parte dell’opinione pubblica italiana per chiedere immediatamente la tregua della guerra all’Ucraina? Forse Kiev è più lontana da Gaza?
Sono esattamente 2356 i chilometri di distanza tra Roma e Gaza e tra Roma e Kiev. La stessa identica distanza. Non è dunque un tema di distanza geografica. É un tema di distanza politica e ideale». Per il segretario è quindi necessario «suonare la sveglia alla politica, ai partiti e all’opinione pubblica per chiedere che la stessa mobilitazione che si è avuta per Gaza ci sia anche per chiedere la tregua ed il cessate il fuoco in Ucraina a partire da uno scudo aereo sui cieli ucraini. Negli ultimi sei mesi sono partiti più di 50 mila droni. E ieri notte l’allarme balistico ha suonato per tutta la notte a Kiev per un’altra, ennesima, notte di paura e fuoco».


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times