Tajani: Onu rielegge l’Italia al Consiglio Diritti Umani per il mandato 2026-2028

di Redazione ETI
15 Ottobre 2025 11:04 Aggiornato: 15 Ottobre 2025 11:04

«Accolgo con grande soddisfazione e orgoglio la decisione dell’Assemblea Generale dell’Onu di rieleggere l’Italia, con ben 179 voti, al Consiglio Diritti Umani per il mandato 2026-2028». Lo ha dichiarato su X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, evidenziando poi che il risultato rappresenterebbe un chiaro segnale politico di fiducia da parte della comunità internazionale nel ruolo del Paese per la difesa dei diritti fondamentali a livello internazionale.
«Continueremo a contrastare ogni forma di discriminazione, tutelare i bambini e le persone vulnerabili, combattere la violenza di genere, difendere la libertà di espressione e di religione e lottare contro la pena di morte. In un momento di fragilità internazionale che mette a dura prova i principi universali di dignità e giustizia, l’Italia continuerà a essere protagonista di un’azione coraggiosa e responsabile».
«Un sentito “grazie” a tutti i Paesi – conclude il ministro – che hanno sostenuto la candidatura italiana, al ministero degli Affari Esteri e alla nostra rete diplomatica per l’efficace campagna condotta».


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times