Video: Reuters
La Cina è disposta a cooperare con il Pakistan nei settori dell’industria, dell’agricoltura e dell’estrazione mineraria, ha dichiarato giovedì 21 agosto il ministro degli Esteri Wang Yi al suo omologo pakistano Ishaq Dar a Islamabad, secondo quanto riportato in un comunicato diffuso dal Ministero di Wang.
Pechino continuerà a sostenere il Pakistan nella salvaguardia della sua ‘indipendenza nazionale’, ‘sovranità e integrità territoriale’ e nella ‘lotta al terrorismo’, ha riferito Wang a Dar, aggiungendo che la Cina continuerà a dare priorità al Pakistan nella sua diplomazia regionale.
Durante una conferenza stampa congiunta, Dar si è detto “incoraggiato” dalla visione di Wang di “rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale nei settori del commercio, dell’economia e degli investimenti”. Wang è stato anche fotografato con il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif.
Wang, in visita di cinque giorni in Asia meridionale, ha visitato l’India e l’Afghanistan, ricucendo e consolidando i legami con i vicini meridionali della Cina pochi giorni prima del vertice dei leader in Cina per l’Organizzazione di cooperazione di Shanghai, un gruppo politico e di sicurezza eurasiatico composto da 10 nazioni, tra cui Cina, Russia, India, Pakistan e Iran.