Video: Ministero difesa russo/Reuters
Mercoledì 20 agosto il ministero della Difesa russo ha diffuso un filmato che mostra i combattimenti nei pressi di quello che è stato indicato come l’insediamento di Novoheorhiivka nella regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina.
Reuters è riuscita a confermare in parte la localizzazione del video come Novoheorhiivka grazie agli edifici, alla vegetazione e alla configurazione stradale, che corrispondono alle immagini satellitari della zona. La data di registrazione del video non ha potuto essere verificata in modo indipendente. Tuttavia, una dichiarazione del ministero della Difesa russo del 20 agosto afferma che le forze del Paese hanno conquistato Novoheorhiivka.
Le forze russe hanno avanzato nella parte orientale della regione ucraina di Dnipropetrovsk, conquistando il villaggio di Novoheorhiivka vicino alla regione di Donetsk, ha dichiarato mercoledì il ministero della Difesa russo. Hanno inoltre dichiarato a luglio di aver conquistato il loro primo villaggio a Dnipropetrovsk. Le stime statunitensi sul campo di battaglia suggeriscono che le forze russe controllano meno dell’1% della regione.
Dnipropetrovsk non è una delle cinque regioni dell’Ucraina che la Russia ha rivendicato come proprio territorio. Il progetto ucraino di mappatura del campo di battaglia DeepState ha mostrato che martedì le truppe russe si trovavano ad almeno 1-2 chilometri da Novoheorhiivka. Non ci sono stati commenti da parte dell’esercito ucraino, che di solito non commenta le affermazioni russe sui progressivi guadagni territoriali.
«I soldati della 57ª brigata motorizzata della Guardia hanno respinto il nemico da Novoheorhiivka nella regione di Dnipropetrovsk», ha dichiarato il ministero della Difesa russo.
Reuters non ha potuto confermare in modo indipendente la notizia. Secondo le mappe open source del campo di battaglia, la Russia controlla quasi 114.500 km² (44.600 miglia quadrate) o il 19% dell’Ucraina, compresa la Crimea e una parte importante del territorio nella parte orientale e sud-orientale del Paese.
Il ministero della Difesa russo ha anche affermato che le sue forze hanno colpito le infrastrutture portuali utilizzate per rifornire di carburante le forze ucraine e un impianto utilizzato per assemblare droni. La dichiarazione non ha specificato il nome del porto. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha affermato in precedenza che la Russia ha colpito una stazione di distribuzione del gas nella regione sud-occidentale di Odessa.