Donald Trump, è atterrato il 25 luglio all’aeroporto di Prestwick, in Scozia, per una serie di colloqui bilaterali su temi commerciali e altre questioni, previsti nei prossimi cinque giorni con i leader del Regno Unito, della Scozia e dell’Unione Europea. Ad accoglierlo, una folla di centinaia di persone lungo le recinzioni dell’aeroporto.
Il primo ciclo di incontri, come annunciato dal presidente degli Stati Uniti, si terrà sabato con il primo ministro britannico Keir Starmer. «Discuteremo dell’accordo commerciale che abbiamo negoziato e, chissà, potremmo anche approvarlo definitivamente», aveva dichiarato Trump ai giornalisti prima di lasciare la Casa Bianca sottolineando il successo dell’intesa raggiunta: «Il Regno Unito aveva cercato di concludere un accordo con noi per circa dodici anni, senza riuscirci. Noi ce l’abbiamo fatta».
In Scozia, la sicurezza è stata rafforzata, con numerose chiusure stradali e migliaia di agenti di polizia dispiegati intorno al campo da golf Turnberry di proprietà di Trump, sulla costa occidentale dell’isola, dove il presidente trascorrerà alcuni giorni durante questa visita di lavoro. Martedì, i due leader si sposteranno ad Aberdeen, sulla costa nord-orientale della Scozia, per un pranzo e ulteriori colloqui. La visita di Trump in questa regione ha anche un significato personale: sua madre, Mary Anne MacLeod-Trump, era nata in Scozia nel 1912. Durante il soggiorno, il presidente inaugurerà un nuovo campo da golf, chiamato MacLeod in onore della madre.
Nel corso della visita ufficiale, Trump incontrerà anche il primo ministro scozzese, John Swinney. Inizialmente programmato come una vacanza, la visita si è arricchita di nuovi impegni nelle ultime ore. «Dopo una proficua telefonata con Trump, abbiamo deciso di incontrarci domenica in Scozia per discutere delle relazioni commerciali transatlantiche e di come rafforzarle», ha dichiarato il presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in un messaggio pubblicato su X.