Macron: la Francia riconoscerà presto lo Stato di Palestina

di redazione eti
25 Luglio 2025 8:06 Aggiornato: 25 Luglio 2025 8:06

Emmanuel Macron ha annunciato giovedì che la Francia riconoscerà ufficialmente la Palestina come Stato nei prossimi mesi, precisando che formalizzerà la decisione in occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre, e sottolineando l’urgenza di porre fine al conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza.

«L’esigenza più impellente oggi è mettere fine alla guerra a Gaza e garantire la salvezza della popolazione civile. La pace è possibile. Servono un cessate il fuoco immediato, la liberazione di tutti gli ostaggi e un massiccio intervento umanitario per la popolazione di Gaza», ha dichiarato Macron su X.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha duramente attaccato Macron, affermando che questa decisione equivale a un approvazione del terrorismo e  che potrebbe favorire la creazione di quella che ha definito «un’ulteriore pedina» dell’Iran: «Uno Stato palestinese in questa situazione diventerebbe una piattaforma per annientare Israele» perché Hamas, dice Netanyahu, non ha la minima intenzione di convivere pacificamente accanto a Israele: « Sia chiaro: i palestinesi non vogliono uno Stato a fianco a Israele, ma uno Stato al posto di Israele».


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times