Tajani oggi a Washington a parlare di Ucraina, dazi e Medio Oriente

di redazione eti
15 Luglio 2025 9:20 Aggiornato: 15 Luglio 2025 9:20

Il Vice Presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è oggi in visita a Washington per incontrare le autorità statunitensi, come annunciato in un comunicato del ministero degli Esteri. «Al centro della missione, le relazioni bilaterali e transatlantiche e le principali sfide internazionali, a partire dal sostegno all’Ucraina nei confronti dell’aggressione russa». Tajani incontrerà il ministro degli Esteri statunitense Marco Rubio, il Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, Jim Risch, e l’Ambasciatore Jamieson Greer.

Il ministero ha evidenziato il successo della Conferenza sull’Ucraina tenutasi recentemente a Roma, che ha mobilitato «10 miliardi di euro di nuovi fondi e la firma di oltre 200 accordi ed intese a favore della ricostruzione dell’Ucraina». Tajani discuterà anche i dazi del 30% annunciati dall’Amministrazione Trump sulle importazioni Ue: «il governo italiano continua a lavorare per il raggiungimento di un accordo tra Unione Europea e Stati Uniti che salvaguardi le rispettive economie».

In merito alla situazione a Gaza, verrà confermata «la necessità di un immediato cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e il ripristino di una piena assistenza umanitaria nella Striscia», con l’Italia tra i sostenitori dell’iniziativa Food for Gaza. Secondo il ministero, Tajani ribadirà «l’importanza di perseguire il dialogo e la diplomazia» sulla questione nucleare iraniana e, per la Libia, «la necessità di un intervento politico rinnovato per stabilizzare il Paese». Infine, «l’Italia sostiene la necessità di non abbandonare il sostegno alla missione Unifil» per stabilizzare il Libano.


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times