Meloni al Financial Times: l’Italia non è costretta a scegliere

di Agenzia Nova
28 Marzo 2025 11:40 Aggiornato: 28 Marzo 2025 11:40

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha respinto l’idea che l’Italia debba scegliere tra Stati Uniti ed Europa, definendola una scelta «infantile» e «superficiale», e ha ribadito che farà tutto il necessario per difendere gli interessi del proprio Paese.

In un’intervista al quotidiano Financial Times, la Meloni ha sottolineato l’importanza di evitare una frattura transatlantica: «L’Italia può avere buone relazioni con gli Stati Uniti e, se c’è qualcosa che possiamo fare per evitare un confronto tra Usa ed Europa e costruire ponti, lo farò. È nell’interesse degli europei».

La Meloni ha specificato che non considera il presidente statunitense Donald Trump un avversario, definendo anzi gli Stati Uniti come il «primo alleato» dell’Italia. «Sono conservatrice e Trump è un leader repubblicano. Sicuramente mi sento più vicina a lui che a molti altri, ma comprendo un leader che difende gli interessi del proprio Paese», ha detto Meloni, aggiungendo che le critiche di Trump all’Europa non erano rivolte ai suoi cittadini, ma alla «classe dirigente e all’idea che invece di leggere la realtà e trovare risposte per la gente, si possa imporre un’ideologia alla gente». Descrivendo come «un po’ troppo politiche» le reazioni di alcuni leader europei alle mosse di Trump, la premier ha infine ribadito che è «nell’interesse di tutti superare le forti tensioni nei rapporti transatlantici».

Consigliati