Video: Reuters
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato il letale attacco russo su Kyiv nel suo discorso serale di venerdì 1° agosto, definendolo «uno dei più brutali» subiti dalla capitale. Ha spiegato che sono stati colpiti edifici residenziali, attività commerciali e una moschea, sottolineando che non vi era «alcun obiettivo militare» nei raid.
Le immagini a corredo del discorso mostravano un edificio danneggiato e mezzi pesanti all’opera sul luogo dell’attacco. Reuters ha potuto confermare la località grazie a elementi visivi coerenti con foto d’archivio, immagini satellitari e altri video raccolti sul posto, anche se non è stato possibile verificare in modo indipendente la data delle riprese.
Nella notte, i soccorritori ucraini hanno recuperato oltre una dozzina di corpi dalle macerie di un condominio crollato, portando a 31 il bilancio delle vittime del peggior attacco aereo compiuto quest’anno da Mosca sulla capitale.
Nel violento bombardamento a ondate, avvenuto all’alba di giovedì 31 luglio, la Russia ha lanciato più di 300 droni e otto missili, ferendo un totale di 159 persone, nell’ultimo episodio di una campagna di attacchi intensificati contro città e centri abitati ucraini.