Trump: perché si incontrino Putin e Zelensky devo esserci io

di Redazione ETI
31 Agosto 2025 13:37 Aggiornato: 31 Agosto 2025 13:37

Il bilaterale tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin non sembra affatto imminente, conferma Donald Trump in un’intervista del 29 agosto. Parlando con il Daily Caller, Trump ha però precisato che un incontro tra i presidenti ucraino e russo sarebbe probabile se gli Stati Uniti facessero da mediatori, ma non se dipendesse solo da Zelensky e Putin. Quindi secondo Trump un trilaterale è probabile.

Trump ha poi paragonato i due  belligeranti a due bambini che litigano in un parco giochi: a volte i bambini hanno bisogno di sfogarsi prima di essere separati, ha detto Trump. Durante l’intervista, Trump ha anche confermato la sua disponibilità a sostenere una qualche forma di quadro di sicurezza post-bellico per l’Ucraina. Ha confermato di non voler inviare truppe americane sul terreno, ma ha espresso apertura verso un meccanismo che potrebbe vedere agire degli aerei statunitensi in supporto delle forze armate degli Stati Europei.

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni due giorni fa ha confermato che l’Italia non parteciperà a alcuna operazione in Ucraina.

 


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times