Trump esporta la rivoluzione nucleare americana in Gran Bretagna

di Redazione ETI
15 Settembre 2025 16:01 Aggiornato: 15 Settembre 2025 16:01

Il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo accordo sull’energia nucleare lunedì, in vista della visita di Stato del presidente Donald Trump nel Regno Unito prevista per il 16 settembre. Il Dipartimento dell’Energia britannico ha affermato che questa iniziativa «accelererà la costruzione di nuove centrali nucleari» e porterà migliaia di nuovi posti di lavoro.

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha salutato l’accordo come una «storica partnership nucleare tra Regno Unito e Usa» che abbasserà i costi energetici e darà impulso all’economia nazionale: «Insieme agli Stati Uniti, stiamo costruendo un’epoca d’oro per il nucleare che pone entrambi i Paesi all’avanguardia dell’innovazione e degli investimenti globali». Gli accordi prevedono una collaborazione tra l’azienda americana X Energy e la britannica Centrica per realizzare fino a 12 reattori modulari avanzati.
«L’accordo rappresenta la prima fase di una nuova alleanza transatlantica che potrebbe alla fine mobilitare almeno 40 miliardi di sterline (54 miliardi di dollari) in valore economico, per fornire energia pulita, sicura e accessibile a migliaia di abitazioni e industrie in tutto il territorio nazionale» ha comunicato Centrica in una nota sul suo sito web.

Altri progetti prevedono lo sviluppo di data center avanzati alimentati da reattori modulari piccoli (Smr) nel Nottinghamshire, nelle Midlands orientali, con l’azienda statunitense Holtec che opera in un consorzio insieme alla britannica Tritax e alla francese Edf. Ulteriori intese rivelate nell’accordo prevedono una partnership tra l’azienda anglo-olandese Urenco, con sede in Gran Bretagna, e la start-up californiana Radiant per fornire al mercato americano combustibile avanzato ad alto contenuto di uranio a basso arricchimento Haleu. L’Haleu è uranio arricchito in misura superiore al 5 per cento e inferiore al 20 per cento dell’isotopo U-235.
È stato inoltre raggiunto un accordo tra TerraPower, fondata da Bill Gates, e l’azienda statunitense Kbr per valutare siti nel Regno Unito idonei al dispiegamento della tecnologia dei reattori avanzati Natrium. I reattori avanzati Natrium sono una tipologia di tecnologia nucleare sviluppata da TerraPower, che utilizza sodio liquido come refrigerante al posto dell’acqua, consentendo temperature operative più elevate e potenzialmente un’efficienza maggiore rispetto ai tradizionali reattori ad acqua leggera. Sebbene questi reattori non siano ancora in uso commerciale, l’azienda spera di attivare il primo entro il 2030.

«Sotto la guida del presidente Trump, gli Stati Uniti stanno inaugurando una vera rinascita nucleare, sfruttando il potenziale del nucleare commerciale per soddisfare la crescente domanda energetica e alimentare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale», ha affermato il ministro dell’Energia statunitense Chris Wright, che ha aggiunto che gli accordi «creano un quadro per liberare l’accesso commerciale sia negli Usa che nel Regno Unito».
«Il nucleare alimenterà le nostre case con energia pulita e prodotta in patria, e il settore privato lo sta realizzando in Gran Bretagna, generando crescita e posti di lavoro qualificati e ben retribuiti per i lavoratori», ha dichiarato il suo omologo britannico, Ed Miliband.

Il presidente degli Stati Uniti è atteso nel Regno Unito per la visita di Stato martedì, e durante il soggiorno sarà ospitato sia da re Carlo III al castello di Windsor, sia da Starmer nella sua residenza di campagna. Oltre agli elementi cerimoniali del viaggio, sono previsti colloqui diplomatici. Le discussioni verteranno sulla guerra in Ucraina e sulla finalizzazione di dazi ridotti sull’acciaio e sull’alluminio britannici. Gran Bretagna e Stati Uniti hanno siglato un accordo commerciale a giugno, a margine del vertice del G7 a Kananaskis, in Canada. L’intesa, tuttavia, ha lasciato l’acciaio e l’alluminio britannici soggetti a dazi del 25 per cento, tassi che il governo del Regno Unito sta ancora cercando di ridurre.