Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha avvertito che sarà «difficile» raggiungere un accordo commerciale con il Canada, dopo che Ottawa ha annunciato l’intenzione di riconoscere lo Stato di Palestina all’Assemblea generale delle Nazioni Unite in programma il prossimo settembre. «Wow! Il Canada ha appena annunciato che sosterrà la statualità della Palestina. Questo renderà molto difficile per noi fare un accordo commerciale con loro. Oh Canada!», ha scritto il presidente sulla piattaforma sociale Truth. L’annuncio della decisione di Ottawa è stato dato ieri dal primo ministro canadese Mark Carney, che ha precisato che il riconoscimento sarà subordinato a «riforme significative» da parte dell’Autorità palestinese, tra cui una revisione della governance e lo svolgimento di elezioni generali nel 2026, da cui Hamas verrebbe esclusa. «La possibilità di una soluzione a due Stati si sta sgretolando sotto i nostri occhi», ha detto Carney, affermando che il Canada sta collaborando con i partner internazionali per mantenerla viva. «Il Canada è da sempre impegnato in una soluzione a due Stati, uno Stato palestinese indipendente, vitale e sovrano che viva accanto allo Stato di Israele in pace e sicurezza», ha dichiarato Carney, accanto alla ministra degli Esteri Anita Anand.Carney ha anche confermato di aver parlato in giornata con il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas. Ulteriori misure diplomatiche sarebbero allo studio, ma non sono stati forniti dettagli. La decisione avvicina il Canada alla posizione di Francia e Regno Unito: Parigi ha già promesso il riconoscimento a settembre, mentre Londra lo farà se Israele non accetterà condizioni come un cessate il fuoco a Gaza.
Una fonte della Casa Bianca ha riferito che secondo Trump, riconoscere uno Stato palestinese equivarrebbe a «premiare Hamas», aggiungendo che «non dovrebbero essere premiati».Usa: cacciabombardiere F-35 si schianta in California, salvo il pilota
Washington, 31 lug 07:43 – (Agenzia Nova) – Un caccia F-35C della Marina militare degli Stati Uniti si è schiantato ieri sera nei pressi della base aeronavale di Lemoore, in California centrale. Lo ha riferito la Us Navy, precisando che il pilota si è eiettato con successo ed è stato tratto in salvo. L’incidente è avvenuto alle 18:30 ora locale all’interno del perimetro operativo della Naval Air Station (Nas) Lemoore. L’aereo da combattimento apparteneva allo squadrone Vfa-125 «Rough Raiders». «Possiamo confermare che il pilota è stato recuperato in sicurezza e che non ci sono altri feriti», si legge in una nota diffusa sulle piattaforme sociali dalla base. La Marina ha avviato un’indagine per accertare le cause dell’incidente.