Video: Reuters
Il numero uno del mondo Jannik Sinner ha posto fine a un’era: per la prima volta in otto anni, Novak Djokovic non sarà protagonista della finale maschile di Wimbledon. L’azzurro ha inflitto al fuoriclasse serbo una dura lezione sul Centre Court venerdì 11 luglio, dominando con un netto 6-3 6-3 6-4.
Dopo due sconfitte nei precedenti incroci sull’erba londinese, l’italiano ha ribaltato la storia con una prestazione impeccabile, fatta di potenza e precisione, che ha messo alle corde il sette volte campione del torneo.
Per Sinner, 23 anni, si tratta della prima finale a Wimbledon, dove affronterà lo spagnolo Carlos Alcaraz in una sfida dal sapore di rivincita, dopo la maratona da oltre cinque ore persa al Roland Garros, con tre match point sfumati.
Djokovic, alla ricerca della settima finale consecutiva sui prati di Church Road a 38 anni, è apparso impotente nei primi due set, nei quali Sinner ha lasciato per strada appena sei punti al servizio. Una timida reazione nel terzo parziale lo aveva portato avanti 3-0, ma il vantaggio si è rivelato illusorio: l’italiano ha subito ripreso in mano il match, cancellando ogni speranza di rimonta.
Visibilmente in difficoltà fisica nel finale, Djokovic ha chiesto un trattamento medico ma non è riuscito a evitare la sconfitta, arrivata in meno di due ore.