Video: Reuters
La presidenza siriana, sul suo account X, ha scritto la seguente dichiarazione:
“19 luglio 2025 – Alla luce delle delicate circostanze che il Paese sta attraversando, e con l’obiettivo di evitare ulteriore spargimento di sangue tra i siriani, preservare l’unità del territorio nazionale e garantire la sicurezza della popolazione, la Presidenza della Repubblica Araba Siriana annuncia un cessate il fuoco immediato e totale.
La Presidenza invita tutte le parti a concedere allo Stato siriano, alle sue istituzioni e alle sue forze lo spazio necessario per applicare con responsabilità questa decisione, in modo da stabilizzare la situazione e fermare l’escalation di violenze.
Si fa appello a tutte le parti, senza eccezioni, affinché si impegnino pienamente a rispettare il cessate il fuoco e interrompano immediatamente ogni operazione militare in tutte le aree del Paese, per garantire la protezione dei civili e il libero accesso degli aiuti umanitari, senza ostacoli.
In questo contesto, le forze di sicurezza hanno già iniziato a dispiegarsi in diverse zone per garantire il rispetto della tregua, mantenere l’ordine pubblico e proteggere i cittadini e i loro beni, contribuendo così a rafforzare la calma e la stabilità.
La Presidenza mette in guardia contro qualsiasi violazione di questa decisione, che sarà considerata una chiara minaccia alla sovranità nazionale e sarà perseguita secondo le procedure previste dalla Costituzione e dalle leggi vigenti.
Che Dio protegga la Siria e il suo popolo.”