Lula aperto al dialogo con Trump sui dazi

di Redazione ETI/Reuters
2 Agosto 2025 16:10 Aggiornato: 2 Agosto 2025 16:10


Video: Reuters

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato venerdì che il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva può chiamarlo in qualsiasi momento per discutere dei dazi e delle altre tensioni tra i due Paesi.

«Può parlarmi quando vuole», ha detto Trump a proposito di Lula, parlando con i giornalisti alla Casa Bianca. Ha aggiunto di avere a cuore il popolo brasiliano, ma che «le persone che governano il Brasile hanno fatto la cosa sbagliata».

Più tardi, parlando con la stampa a Brasilia, il ministro delle Finanze brasiliano Fernando Haddad ha definito «ottime» le parole di Trump, aggiungendo di essere certo che Lula la pensi allo stesso modo e sarebbe disposto a ricevere una chiamata dal presidente statunitense.

In un post sul suo account X, Lula ha ribadito che il Brasile è sempre stato aperto al dialogo, anche se non ha menzionato Trump né le sue dichiarazioni precedenti.

Trump ha imposto dazi del 50% al Brasile, con numerose esenzioni, a partire dalla prossima settimana, motivando la decisione con quella che ha definito una «caccia alle streghe» contro l’ex presidente Jair Bolsonaro, attualmente sotto processo per aver tentato un colpo di Stato dopo la sconfitta elettorale del 2022.

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times