La portaerei americana Nimitz si dirige verso il Medio Oriente

di Redazione ETI/Reuters
17 Giugno 2025 12:13 Aggiornato: 4 Luglio 2025 14:27

La Uss Nimitz, la più vecchia delle portaerei della marina statunitense (varata nel 1975, sarà sostituita l’anno prossimo dalla nuova portaerei nucleare Uss John F. Kennedy), ha lasciato il Mar Cinese Meridionale lunedì mattina, dirigendosi verso ovest, secondo quanto indicano i dati del sito di tracciamento navale Marine Traffic.

Secondo i dati di Marine Traffic, lunedì mattina la portaerei risultava in navigazione verso ovest, in direzione del Medio Oriente, dove è in corso un’escalation tra Israele e Iran, per affiancare la Carl Vinson.

L’ambasciata statunitense ad Hanoi ha comunicato l’annullamento della tappa a Da-nang della portaerei previsto per il 20 giugno, nella regione centrale del Vietnam, motivando la cancellazione con una «un’urgente necessità operativa».

Il “Nimitz Carrier Strike Group” aveva svolto nei giorni scorsi operazioni di sicurezza marittima nel Mar Cinese Meridionale, nell’ambito dell’attività operativa garantita dalla Marina statunitense nell’area indo-pacifica, secondo il Comando della Flotta del Pacifico.

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times