Video: Reuters
Un equipaggio internazionale composto da quattro astronauti è arrivato sabato mattina (2 agosto) alla Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un razzo SpaceX, dando il via a una missione NASA di routine che potrebbe essere la prima di una serie a durare qualche mese in più rispetto al consueto.
Il team – composto da due astronauti della NASA, un cosmonauta russo e un astronauta giapponese – è salito a bordo della capsula Dragon di SpaceX, posizionata in cima al razzo Falcon 9, presso il Kennedy Space Center della NASA, riuscendo a decollare nonostante le condizioni meteo sfavorevoli alle 11:43 (ora della costa Est, 15:43 GMT) di venerdì 1° agosto.
La missione, denominata Crew-11, comprende gli astronauti NASA Zena Cardman e Michael Fincke, il cosmonauta russo Oleg Platonov e l’astronauta giapponese Kimiya Yui. Dopo l’arrivo, si sono uniti agli altri membri già presenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Solitamente, le missioni di rotazione dell’equipaggio durano circa sei mesi, ma Crew-11 potrebbe essere la prima a estendersi a otto mesi, secondo quanto riferito dalla NASA, per allineare meglio i calendari delle missioni statunitensi con quelli russi.
Nel corso dei prossimi mesi, i responsabili NASA monitoreranno lo stato della capsula Dragon, che resterà agganciata alla ISS, prima di confermare l’estensione della missione alla durata completa di otto mesi.
Un precedente tentativo di lancio previsto per giovedì era stato annullato all’ultimo momento a causa del maltempo.