Secondo alti funzionari militari israeliani sentiti da Epoch Israele, all’ombra dell’escalation degli eventi nella città di Gaza e parallelamente al processo di riorganizzazione del comando militare dell’ala militare di Hamas, questa settimana Muhand Rajab è stato nominato nuovo comandante della “Brigata Gaza”, in sostituzione del precedente comandante, Izz ad-Din al-Haddad.
Questa nomina avviene nel contesto di una situazione molto complessa per l’organizzazione terroristica, dopo un’ondata di uccisioni mirate israeliane, che hanno decimato i vertici militari dell’organizzazione, costringendo quindi Hamas a riorganizzare i propri ranghi e a prepararsi a un possibile/probabile conflitto. La nomina è stata decisa da Izz ad-Din al-Haddad, capo dell’ala militare di Hamas nella Striscia di Gaza, in preparazione dell’occupazione di Gaza City già decisa da Israele.
Le stesse fonti affermano che al-Haddad sta cercando di organizzare le sue forze. L’ala militare di Hamas ha ancora due brigate attive: una a Gaza City e l’altra nei campi centrali. Muhand Rajab, il nuovo comandante della Brigata Gaza di Hamas, è definito una delle figure “ombra” dell’organizzazione, espressione che indica una figura militare la cui vita personale e i cui dettagli educativi non sono resi pubblici, al fine di mantenere la segretezza della sua identità e renderlo meno vulnerabile a Israele.
Secondo fonti nella Striscia di Gaza, Rajab avrebbe circa 46 anni, un’età che gli consente di ricoprire elevate responsabilità di comando militare. I commentatori nella Striscia di Gaza hanno affermato che Rajab si è unito alle fila delle Brigate Izz ad-Din al-Qassam molti anni fa e ha prestato servizio nel Dipartimento di Intelligence, uno dei dipartimenti centrali dell’ala militare di Hamas, responsabile della raccolta di informazioni sulla sicurezza, della loro analisi e della pianificazione delle operazioni.
Durante questo periodo, Muhand Rajab si è distinto quale comandante esperto, facendo carriera fino a entrare nel comando della “Brigata Gaza”, una delle principali brigate nella struttura militare delle Brigate Al-Qassam. Sotto il comando di Al-Haddad, Rajab ha svolto un ruolo centrale nelle operazioni di intelligence e nell’organizzazione operativa, fino alla sua nomina ufficiale a comandante della brigata .
Oltre che in ambito militare, Rajab è stato attivo anche in ambito religioso e sociale nella società palestinese di Gaza: era noto come “Emiro delle Moschee di Tel al-Islam”, un quartiere di Tel al-Hawa nella parte occidentale di Gaza City, e partecipava a eventi sociali e religiosi, tra cui l’omaggio ai recitatori del Corano.
La compresenza dell’attività militare con quella religiosa e sociale, sottolinea la capacità del nuovo comandante della Brigata Gaza di influenzare non solo il campo di battaglia, ma anche la comunità locale, rafforzando la propria immagine di leader.