Video: Carabinieri
I Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria sono tornati a operare nei quartieri di Arghillà e Rione Marconi rinvenendo nuovamente armi e droga. Nei giorni scorsi è stato eseguito un controllo straordinario del territorio, con l’impiego coordinato di militari e personale specializzato, in un’azione mirata e ad alta intensità.
Nel corso delle perquisizioni, condotte all’interno delle palazzine di edilizia popolare, sono stati sequestrati circa un chilo di sostanza stupefacente – hashish, marijuana e cocaina – occultata nelle aiuole interne alle palazzine e nelle auto abbandonate e spazi condominiali in disuso. Inoltre, i militari hanno rinvenuto un’arma corta, un fucile e oltre 250 munizioni di vario calibro, ben protette da strati di plastica e nascoste in un’area condominiale in disuso, difficile da individuare.
Il blitz conferma una tendenza già emersa nei mesi precedenti. In particolare, lo scorso gennaio, sempre ad Arghillà, i Carabinieri scoprirono un arsenale all’interno di un sottotetto murato. In quell’occasione furono sequestrate diversi fucili, pistole e materiale esplodente perfettamente funzionanti.
Questi risultati si inseriscono in una più ampia strategia messa in campo dal Comando Provinciale dell’Arma, che prevede un’intensificazione dei controlli nei quartieri a maggiore rischio sociale e criminale. La ripetitività dei rinvenimenti e la tipologia del materiale sequestrato dimostrano l’esistenza di una rete illecita che opera in contesti urbani degradati.