Capo di Hamas a Gaza: ricevute garanzie dai mediatori e dagli Stati Uniti che la guerra è finita

di Redazione ETI/Reuters
10 Ottobre 2025 14:02 Aggiornato: 11 Ottobre 2025 19:08

In questa posizione viene visualizzato un video da Youtube. Si prega di accettare i cookie di marketing cliccando sul seguente pulsante per guardare il video.

Video: Reuters

Il capo di Hamas in esilio, Khalil Al-Hayya, il 9 ottobre ha dichiarato di aver ricevuto garanzie dagli Stati Uniti, dai mediatori arabi e dalla Turchia che la guerra a Gaza è definitivamente terminata. Lo stesso giorno,  ministri del governo israeliano si sono riuniti per approvare il piano di cessate il fuoco e di rilascio degli ostaggi mediato dagli Stati Uniti e firmato con il gruppo militante palestinese Hamas.

Un portavoce del governo israeliano ha dichiarato che il cessate il fuoco entrerà in vigore entro 24 ore dalla riunione del governo; gli ostaggi detenuti a Gaza saranno liberati entro 72 ore. La riunione del governo è stata convocata subito dopo la conclusione di quella del gabinetto di sicurezza israeliano. Il presidente Trump ha affermato che gli ostaggi di Gaza dovrebbero essere rilasciati lunedì o martedì e ha espresso la speranza di partecipare alla cerimonia della firma in Egitto e di intervenire alla Knesset israeliana.


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times