Cane-eroe avverte la sua padrona dell’attacco russo imminente su Kiev

di Redazione ETI/Reuters
21 Luglio 2025 12:22 Aggiornato: 21 Luglio 2025 12:22


Video: Reuters

Accanto al piano terra annerito di un edificio residenziale colpito durante l’attacco notturno russo di lunedì 21 luglio, i residenti di Kyiv hanno raccontato momenti di paura, resilienza e l’importanza cruciale di trovare rifugio in tempo.

Sul luogo dell’impatto, tra vetri infranti e muri bruciati, alcuni abitanti ancora scossi osservavano i danni causati da un drone che ha colpito i piani inferiori del palazzo.

Tetiana, 36 anni, project manager, ha raccontato che il suo cane Mriya — che in ucraino significa “sogno” — ha iniziato ad abbaiare pochi istanti prima dello scoppio, dando alla sua famiglia il tempo necessario per mettersi al sicuro.

Un’altra residente si è detta scossa ma sollevata: il suo appartamento è rimasto intatto, anche se è molto preoccupata per i vicini le cui case sono state colpite.

Nei pressi di una stazione della metropolitana anch’essa danneggiata nell’attacco, Ievhen, 43 anni, magazziniere, ha raccontato di essere stato svegliato da un’esplosione mentre si trovava sottoterra. Subito dopo, la stazione si è riempita di polvere.

Secondo quanto riferito dal presidente Volodymyr Zelensky, la Russia ha lanciato nella notte un massiccio attacco con droni e missili su tutto il territorio ucraino, causando due morti, quindici feriti e danni diffusi.

L’aeronautica ucraina ha dichiarato che, durante l’attacco, sono stati lanciati 426 droni e 24 missili: solo 23 droni hanno raggiunto i loro obiettivi.