Video: Reuters
Almeno 19 persone sono morte lunedì nella capitale del Bangladesh, Dhaka, dopo che un aereo da addestramento dell’aeronautica militare si è schiantato su un campus scolastico, ha riferito un funzionario dei vigili del fuoco.
Oltre 50 persone, tra cui bambini e adulti, sono state ricoverate con gravi ustioni, secondo un medico dell’Istituto Nazionale di Chirurgia Plastica e Ustioni.
L’incidente è avvenuto presso il Milestone School and College, nella zona settentrionale di Uttara. L’aereo, un F-7 BGI da addestramento dell’aeronautica del Bangladesh, era decollato alle 13:06 ora locale (07:06 GMT), ha reso noto il dipartimento relazioni pubbliche delle forze armate.
Le immagini successive allo schianto mostravano un vasto incendio nei pressi di un prato, con una densa colonna di fumo che si alzava nel cielo, mentre una folla osservava da lontano. I vigili del fuoco hanno lavorato per domare le fiamme, spruzzando acqua sui rottami contorti del velivolo, che aveva colpito il lato di un edificio, danneggiando le grate di ferro e aprendo un’ampia breccia nella struttura, secondo quanto mostrato da Reuters TV.
“Una studentessa di terza elementare è arrivata già priva di vita. Altre tre persone, di 12, 14 e 40 anni, sono state ricoverate”, ha dichiarato Bidhan Sarker, responsabile dell’unità ustionati del Dhaka Medical College and Hospital.
Nei filmati si vedono persone urlare e piangere, mentre altre cercano di consolarle. “Stavo andando a prendere i miei figli, quando vicino al cancello ho sentito un’esplosione dietro di me. Mi sono voltato e ho visto solo fiamme e fumo”, ha raccontato Masud Tarik, un insegnante della scuola.
Il capo del governo ad interim del Bangladesh, Muhammad Yunus, ha promesso “tutte le misure necessarie” per indagare sull’incidente e garantire il pieno supporto alle persone coinvolte. “La perdita subita dall’aeronautica, dagli studenti, dai genitori, dagli insegnanti e da tutto il personale è incommensurabile”, ha affermato.
L’incidente avviene a poco più di un mese di distanza dal disastro aereo avvenuto nella città indiana di Ahmedabad, dove un aeromobile dell’Air India si è schiantato su un ostello universitario, uccidendo 241 dei 242 passeggeri a bordo e 19 persone a terra: il peggior disastro aereo al mondo dell’ultimo decennio.