www.epochtimes.it | SHENYUN.COM Trova uno spettacolo vicino a te CondividiCondividi
Condividi!
close

Ambasciatore bulgaro in Svezia: «Un onore vedere Shen Yun»

19 Maggio 2015

STOCCOLMA, Svezia – «Mi sono sentito davvero onorato di sedere tra il pubblico e guardare lo spettacolo. Si poteva percepire che è un qualcosa che stanno facendo con amore», ha commentato l’ambasciatore della Bulgaria in Svezia, Svetlan Stoev, dopo aver assistito allo spettacolo di Shen Yun, il 6 aprile 2015 a Stoccolma.

Secondo quanto riferisce il sito web della Shen Yun Performing Arts, la compagnia musicale e di danza è stata fondata da persone che «Si sono riunite a New York con un unico desiderio: far rivivere la vera cultura cinese di ispirazione divina e condividerla con il mondo».
La Shen Yun Performing Arts si compone di quattro distinte compagnie di artisti che girano per il mondo contemporaneamente. Uno dei direttori d’orchestra del tour europeo di quest’anno è Kiril Tarpov, a sua volta bulgaro, che ha personalmente invitato l’ambasciatore Stoev allo spettacolo. L’ambasciatore ha espresso la sua gratitudine per l’invito e ha elogiato sia il direttore che l’orchestra.

L’ambasciatore bulgaro ha dunque apprezzato molto lo spettacolo: «Parlando francamente, sono molto impressionato» e «Mi è piaciuto veramente tanto».
L’ambasciatore Stoev è un diplomatico con un forte interesse per la cultura e ha partecipato a numerosi eventi culturali e musicali, ma Shen Yun è stato il suo primo vero contatto con la cultura tradizionale cinese. «Tutto è stato stupefacente, soprattutto la rappresentazione data dagli artisti e i sorrisi sui loro volti», ha commentato. «Si può notare come avvertano il grande onore di esibirsi sul palco e trasmettere questo tipo di tradizione ad altri popoli e Paesi».

Shen Yun, oltre alla danza tradizionale cinese, presenta anche danze etniche e popolari: in Cina vivono 55 minoranze etniche e «Il loro abbigliamento è vario quanto lo è la cultura cinese stessa, con grandi differenze a seconda della regione o dell’etnia», secondo il sito web della Shen Yun Performing Arts.

«È stato davvero anche molto bello ammirare questi diversi tipi di costumi tradizionali», ha infatti aggiunto l’ambasciatore Stoev, che anche dichiarato di considerare la cultura come il modo più diretto per arrivare alle persone: «Se si trasmettono questa tradizione e questa spiritualità da un luogo a un altro, tutti ne possono trarre giovamento. E posso dire che questo tipo di combinazione è il modo migliore per arrivare direttamente al cuore delle persone che assistono allo spettacolo».

La Bulgaria e la Cina hanno due diversi tipi di culture, ma anche la Bulgaria ha una tradizione di unione fra musica, danza e assoli, ha osservato l’ambasciatore, che ha poi espresso la speranza che la Shen Yun Performing Arts possa esibirsi anche nel suo Paese: «Penso che sarebbe grandioso poter assistere a questo spettacolo in Bulgaria».

Con reporting di Pirjo Svensson e Barbro Plogander.

Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, è formata da quattro compagnie che portano in scena lo spettacolo in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita il sito: it.ShenYun.com

Epoch Times considera Shen Yun Performing Arts l’eveto culturale più significativo del nostro tempo.